Pubblicato in

ARRIVA LA FANTIC XEF 250 ENDURO 4T

Frutto della collaborazione con Yamaha Motor Europa, la nuova Fantic è omologata Euro 5 e monta il motore 249 cc Yamaha ottimizzato per l’enduro.
E’ un bialbero e quattro valvole con cambio a sei marce e rapportatura specifica per l’enduro. La centralina che gestisce accensione e iniezione è stata sviluppata con Athena-GET e grazie alla app dedicata WiGET consente di modificare le mappe di anticipo accensione e di iniezione. Lo scarico è stato messo a punto con Arrow e ha permesso un incremento prestazionale.

La ciclistica è basata sul telaio Yamaha, un perimetrale in lega di alluminio abbinato a sospensioni Kayaba. La forcella è una unità rovesciata SSS (Speed Sensitive System) con steli da 48 mm, escursione di 310 mm e taratura specifica per l’enduro.
Il mono posteriore, con articolazione progressiva, offre invece 317 mm di escursione ruote ed è completamente regolabile.

Chiudono il quadro il forcellone in alluminio, i cerchi DID da 21 e 18 pollici (gomme Metzeler Six Days Extreme) e l’impianto frenante Nissin con dischi singoli di 270 e 245 mm.

Le sovrastrutture sono state disegnate per consentire ergonomia in sella e libertà di movimento.

Le luci sono a Led, il serbatoio contiene 7,9 litri, paracoppa e paramani sono di serie e la sella ha un rivestimento di grip elevato.
Il peso è dichiarato in 115 kg.